Morbido, caldo, avvolgente. Sto parlando del poncho, un capo must-have per l'autunno inverno!
Tipicamente senza maniche, aperto solo a livello del collo e da infilare dalla testa, è un capo assolutamente sovrapponibile. Può infatti essere indossato sopra una t-shirt, una camicia o per i momenti più freddi sopra un maglione o anche sopra il cappotto.
Si adatta inoltre ad ogni fisicità: dona alle più magre qualche forma e nasconde i chili di troppo delle più rotondette.
Un vero must da avere nel guardaroba e che può assumere diverse connotazioni:
- in tinta unita o in stampa check (ricordate quello che ho indossato in questo post?) diventa un capo dal sapore british e preppy; potete indossarlo con i jeans, oppure (per le più coraggiose e vogliose di tirar fuori la propria catwoman interiore) con shorts e cuissards;
- in velluto o in pelliccia, diventa il perfetto capospalla per una serata elegante, indossato anche sugli abiti da sera per coprire e avvolgere le spalle nude;
- nelle versioni versioni in stampa etnica (magari con frange) è il perfetto complemento per un look folk-etnico.
Poncho in versione etnica: il mio look
Ormai avete capito la mia ossessione per lo stile etnico in questo periodo! Di conseguenza non potevo che innamorarmi di questo poncho stampato sui toni del beige, blu e burgundy, con tanto di frange… in perfetto stile sioux! Io ho deciso di indossarlo nel più semplice dei modi: converse, un paio di jeans e una t-shirt a maniche lunghe.
E voi invece avete almeno un poncho nell'armadio? E in che modo vi piace indossarlo?