Quantcast
Channel: Nameless fashion blog - Elisa Zanetti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2166

Home decor: camera da letto stile vintage

$
0
0
Ancora non ve lo avevo detto, ma con mio marito stiamo seriamente pensando di cambiare casa. E anche se mi dispiace lasciare il mio adorato appartamento, allo stesso tempo sono felicissima di potermi divertire ad arredare un nuovo ambiente e personalizzarlo per renderlo pienamente mio! 
E da buona dormigliona, il mio primo pensiero è andato alla camera da letto, un ambiente che essendo dedicato al riposo necessita di attenzione nella sua progettazione e che deve essere il più confortevole possibile: sentirsi a proprio agio nel mezzo di un totale disastro cromatico o stilistico potrebbe risultare parecchio difficile!
 
Dopo anni passati in una camera da letto iper moderna con tanto di letto fouton in stile giapponese (uno di quelli con tanti spigoli sui cui sbattere la notte), ho deciso per la mia prossima casa di optare per una camera da letto stile vintage. Uno stile affascinante e decisamente super attuale! 

Ma cosa si intende esattamente per stile vintage?  Il vintage è un concetto ampio e difficile da ricondurre ad uno stile predefinito. Vintage è infatti tutto ciò che è prodotto nel passato in una finestra temporale che va indicativamente dagli anni '50 agli anni'80. E allora largo alla fantasia!

Come creare una camera da letto stile vintage 


  • Visitate mercatini dell’usato e dell’antiquariato e siti internet specializzati nella vendita di arredi vintage, che vi permetteranno sicuramente di scovare qualche pezzo di arredo anche a prezzi non proibitivi. Non dimenticatevi di dare anche una occhiata nella soffitta della nonna... chissà che non siate fortunati e riusciate a riportare alla luce qualche vecchio cimelio! 
  • L’elemento più importante nella camera da letto, lo dice anche il nome, è il letto.Tante le opzioni vintage a disposizione: dal letto in metallo (magari in ottone proprio come quello del film “Pomi d’ottone e manici di scopa” in stile anni '40), ai letti imbottiti con testate capitonnè, anche arricchiti da nappe, bottoncini, cordoni.
  • Oltre ai mobili, non scordate le pareti! Perfetta per una camera da letto stile vintage è la carta da parati, da scegliere in una romantica e rilassante fantasia floreale o magari anche in versione geometrica, sempre privilegiando i colori chiari che trasmettono un maggiore senso di serenità (se amate le ispirazioni anni'70). 
  • E infine,  fate il pieno di ispirazione grazie a Homify, il portale che riunisce oltre 45mila esperti fra cui architetti, interior designer e aziende del settore arredo. Una vera e propria fonte inesauribile di idee per realizzare la vostra casa dei sogni!
camera da letto romantica
dupla arquitetura estrategica /homify.it 

camera da letto shabby chic
cinzia corbetta  /homify.it 
cuscini camera da letto
loaf  /homify.it 
letto vintage
cosatto letti  /homify.it 
carta da parati camera da letto
tommaso bettini /homify.it


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2166

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>